Reserva Original Cortez

aggiornato il  
Plasencia Reserva Original Cortez: un ottimo figurado pigtail per una fumata davvero apprezzabile
Plasencia Reserva Original Cortez

Plasencia Reserva Original Cortez, ex Reserva Organica dopo il restyling, è un sigaro molto apprezzabile prodotto dalla storica famiglia Plasencia.

  1. Incipit
  2. Il sigaro
  3. La fumata
  4. Valutazione
  5. Il mio voto

Incipit

Oltre un anno fa ho provato, per la prima volta, i sigari realizzati dalla storica famiglia Plasencia, e sul sito è possibile conoscerne la storia: guarda.

Ho provato questo sigaro, quando è iniziata la mia passione per la vitola figurado, e devo dire che avendolo fumato diverse volte, anche con notevoli intervalli di tempo, è, e rimane, una delle mie fumate in assoluto preferite.

Molto interessante anche il Reserva 1898 Corona, dal prezzo abbordabile.

Il sigaro

Il Plasencia Reserva Original Cortez, si presenta davvero bene, 5 ¾ X 56, quindi dimensioni generose (tradotto dai pollici 146 mm di lunghezza per 22,2 mm il diametro), ben riempito, piacevole al tatto, gradevole il profumo.

Lievi le venature sulla fascia, davvero ben fatto.

Questa la pagina del sito dedicata alla Reserva Original Collection.

Particolarmente bella la confezione in legno da 10 sigari, con cornice borchiata, in rilievo sul coperchio.

La pellicola protettiva trasparente conserva ogni singolo sigaro.
Il tabacco impiegato è coltivato in Nicaragua (Esteli e Jalapa).

Ben 3 anillas sono presenti sul sigaro; quella centrale, particolarmente vistosa, grande, poi una più piccola sopra, e una al piede, molto belle ed eleganti, sfondo bianco con scritte in oro.

La fumata

Durante la fumata, viene confermato, con grande soddisfazione, quanto percepito a crudo: sentori floreali, note leggermente speziate, noce, cedro, pane tostato.

I primi puff promettono bene da subito, nonostante la fumata si debba ancora sviluppare; per l'accensione è sufficiente un fiammifero, tanto è ridotto il braciere in dimensioni.

L'evoluzione inizia appena il sigaro cambia il diametro della fumata, e va sulle 2 ore, in un crescendo ed avvicendarsi dei sentori che ho citato prima.

Molto appagante, la forza è media o poco più, comunque mai invadente data la qualità del tabacco impiegato e della buona fattura del sigaro; tra i miei preferiti.

La qualità di un buon sigaro, si nota anche dalla cenere durante la fumata; in questo caso risulta non particolarmente compatta, ma consistente, disegnata, di un colore grigio perlaceo, chiaro.

Durante la fumata, il sigaro mostra una bella cenere perlacea particolarmente consistente
La cenere risulta perlacea e consistente

Valutazione

La bellissima confezione in robusto legno che contiene 10 sigari, costa 115,00 €, quindi un costo di 11,50 € per singolo sigaro: una fumata che, per quanto mi riguarda, li vale tutti.

Ci sono sigari di eguale qualità, che costano anche sensibilmente più, e questo Doble Figurado vale il prezzo pagato.

Il mio voto

4,8 su 5

Scala di valutazione

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.