Special G Cameroon

aggiornato il  
Oliva Special G Cameroon: un piccolo grande sigaro del Nicaragua
Oliva Special G Cameroon

Oliva Special G Cameroon: un piccolo grande sigaro, tutto e subito; un'evoluzione di fumata che inizia rapidamente e non abbandona fino al termine.

  1. Incipit
  2. Il sigaro
  3. La fumata
  4. Valutazione
  5. Il mio voto

Incipit

Del resto, quando un sigaro è di dimensioni contenute, il tutto e subito è quasi la prassi; l'evoluzione parte rapidamente, ma non per questo la fumata è meno appagante, e interessante, tanto emotivamente quanto per le percezioni sensoriali.

Questo sigaro, lo considero un piccolo gioiello; modesto nelle dimensioni, ma grande nella fumata.

È stata una bellissima sorpresa quando, dopo averne comprato un paio di esemplari, mi sono accorto della soddisfazione che mi ha dato in fumata, così tanta, che non mi aspettavo.

Ormai, la mia passione per i sigari dalla vitola figurado, mi ha indirizzato in questa avventura, che ritengo molto appagante.

Come ricordo spesso scrivendo su questo sito, la differenza di diametro del sigaro, regala sempre evoluzioni sorprendenti, che stupiscono ogni volta, anche quando un sigaro lo conosci sufficientemente bene.

Per quanto mi riguarda, è stata una gran bella scoperta -:)

Il sigaro in fumata, nota la cenere
Cenere bella e discretamente compatta

Il sigaro

  • Capa: Cameroon Africana,
  • Capote: Cuban seed del Nicaragua,
  • Tripa: Habano Nicaragua,

per un piccolo sigaro (cepo 48 X 3,75", ovvero 95 mm di lunghezza), capace di sorprendere con qualità e quantità.

Non è di grande stazza, ma il prezzo è interessante (5,00 € a pezzo), ed il tempo di fumata può andare ben oltre la mezz'ora, come stimato su alcune recensioni.

Questo short figurado, anche a crudo regala una piacevole esperienza, promette bene.

La fascia è colorado maduro, leggermente oleosa, appena ruvida al tatto, il ripieno si sente bene nella sua consistenza, la fattura è di alto livello.

Al tatto risulta estremamente gradevole, anche per la sua forma inconsueta, di quelle cose che non trovi tutti i giorni; ed anche visivamente è davvero intrigante.

Fare qualche tirata a crudo, una volta tagliato un pezzo di testa al sigaro, o bucato, rende sempre bene l'idea, almeno in parte, di quanto potrà arrivare in fumata.

Il profumo è particolarmente dolce, e tirando a crudo, al palato si sente il cacao ed il miele.
Promette molto bene; ho pensato al primo esemplare che ho fumato.

Bella l'anilla, conferisce a questo sigaro una certa importanza.

Il sigaro di lato
Parte laterale

La fumata

Ai primi puff, oltre a quanto percepito a crudo, si aggiungono sentori di terra, di legno, di erba, con una forza media ma tutt'altro che povera.

La prima magia accade quando il piccolo braciere si consuma, e raggiunge la parte più corposa del cepo, l'Oliva Special G Cameroon mette il turbo, il tutto e subito; la fumata si apre letteralmente, e regala una certa cremosità del fumo.

Il sentore di caffè, e nocciola, accompagnano in questo nuovo viaggio emotivo.

Una fumata gagliarda, che non mi aspettavo, al primo pezzo; ma, fortunatamente ci sto facendo l'abitudine, cerco di non farne mai mancare qualche esemplare nella mia piccola scorta.

Ora che lo conosco un po' di più, al solo pensiero che mi aspetta quando dopo il pasto, ne fumo uno, mi alletta particolarmente.

Combustione regolare, tiraggio anche. Una gran bella fumata che cerco di far durare sempre il più a lungo possibile, ammirando e rimirando la vitola insolita, ma affascinante di questo piccolo sigaro.

Forse non eclatante, ma nel suo piccolo, esaltante, decisamente ; il fatto che non sia impegnativo, forse lo esalta maggiormente.

Un ottimo sigaro nicaraguense che regala concretamente una soddisfazione di fumata come poche.

I sigari confezionati nella pellicola protettiva
I sigari confezionati

Valutazione

Per essere così piccino, il prezzo ha il suo peso, ma la qualità che dimostra, vale il prezzo pagato.

Non so il perché, ma mi sembra quasi un sigaro d'altri tempi, ha un che di romantico, lontano da formati fin troppo generosi in dimensioni, dove le fumate si protraggono oltre le 3 ore, dove non sempre è congeniale.

Fumare poco, ma fumare bene, è un buon compromesso -:)

Melanio Oliva ha dato vita a questo marchio: guarda.

Da oggi, ho deciso di aggiungere al voto anche i centesimi, oltre i decimali.

Il mio voto

4,77 su 5

Scala di valutazione

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.