Flor de Selva Tempo Classic Collection

aggiornato il  
Flor De Selva Tempo Classic Collection: un buon sigaro elegante e abbastanza sofisticato nel gusto
Flor De Selva Tempo Classic Collection

Flor de Selva Tempo Classic Collection: questo sigaro prodotto da Maya Selva è un puros dell'Honduras presente anche nella collezione Maduro.

  1. Incipit
  2. La fumata
  3. Valutazione
  4. Il mio voto

Incipit

Da qualche tempo ho imparato a conoscere, ed apprezzare, i Villa Zamorano, la linea più economica dei sigari prodotti da Maya Selva.

Non vedevo l'ora di provare anche i Flor De Selva, ed i Cumpay, che, sfortunatamente non sono più importati in Italia, dato che sono scomparsi dal listino, dopo che l'importatore è cambiato, ed almeno per il momento ha deciso di non importarli.

Spero ci ripensi, per tutti gli appassionati di questa ottima linea di sigari.

Ho iniziato dunque a provare il Flor De Selva Tempo Classic Collection.

Come si può ben vedere sul sito di Maya Selva, nella sezione dedicata proprio ai sigari Flor De Selva, sono presenti sia i Classic Collection, Maduro Collection, ed i Colección Aniversario N°20: guarda.

Una linea di sigari superiore agli economici, seppur molto apprezzabili, ai Villa Zamorano che ho citato poco fa; di cui ho provato Expreso, Intenso, e Robusto.

E ne sono rimasto talmente soddisfatto, che ero molto curioso di provare anche gli altri; e devo dire che la mia curiosità è stata ripagata.

Il sigaro

Il Flor De Selva Tempo è un sigaro di imponenti dimensioni, 6×60, quindi non certo un piccoletto.

Il colore è piuttosto chiaro, color nocciola, al tatto è particolarmente piacevole, ben consistente il ripieno, piuttosto setoso al tatto.

Molto appagante anche visivamente, almeno per me, che mi sto abituando bene a questi sigari panciuti dalle fumate lunghe e soddisfacenti.

Anche a crudo è particolarmente stimolante il profumo; leggermente speziato, legno, frutta secca, e un gradevole aroma di cedro.

Ieri ho provato il primo di questi Flor De Selva Tempo, e avevo proprio voglia di fumare, dopo un buon piatto abbondante di spaghetti alle vongole, frutta e caffè; ma sono rimasto talmente sorpreso dal buon profumo, che non mi decidevo ad accenderlo.

Non c'è nulla come starsene seduti, rilassati, con gli occhi chiusi, a sentire il profumo di un buon sigaro, e cercare di cogliere le diverse fragranze; anche quando le percepisco ma talvolta non riesco ad identificarle.

Il preludio della fumata quindi, ha promesso bene, e mi ha portato gradatamente al desiderio di accendere il sigaro.

Molto graziosa l'anilla, con lo sfondo in beige molto chiaro, e le scritte di un gradevole marroncino.

L'elegante anilla dei sigari Tempos
L'anilla del sigaro

La fumata

L'accensione è stata semplice, anche se cerco di essere il più accurato possibile, come giusto che sia.
Il primo di questi sigari l'ho voluto fumare praticando un piccolo buco in testa, con un ben affilato bucasigari.

Date le dimensioni generose del cepo, non mi sentivo di partire, per questa nuova avventura, subito con il V-cut, dove inevitabilmente le boccate sono molto più ampie, piene.

Già dall'inizio della fumata, gli aromi sprigionati a crudo, mi hanno conquistato con le boccate, generose, buona la combustione che non ha fatto una piega fino alla fine.

Si è trattato di una lunga fumata, l'evoluzione è partita praticamente da subito; il sentore speziato inizia per primo, per poi lasciare maggiore spazio alla frutta secca, poi il legno via via che la fumata si evolve, per concludere con sentori aromatici di erbe e quelli speziati che tornano sul finale.

La forza è media.

Per quanto mi riguarda è stata un'ottima fumata, poco oltre le 2 ore; anche perché io ho i miei tempi.

Valutazione

Sono rimasto molto soddisfatto da questo primo viaggio nel mondo del fumo lento con il Flor De Selva Tempo, un sigaro certamente più elegante e sofisticato dei sinceri Villa Zamorano; del resto anche più costoso: 9,00 € a sigaro, 180,00 € il cofanetto da 20.

Debbo ammettere che i sigari Maya Selva mi stanno piacendo molto, e credo che ne terrò in humidor una piccola, ma importante, scorta.

Una buona fumata.

Il mio voto

4,6 su 5

Scala di valutazione

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.