Bolivar Petit Coronas

Bolivar Petit Coronas: senza spendere eccessivamente puoi entrare nel mondo dei Puros Habanos
Bolivar Petit Coronas

Bolivar Petit Coronas: senza spendere eccessivamente puoi entrare nel mondo dei Puros Habanos: un buon sigaro che è sempre una garanzia, non delude mai.

  1. Incipit
  2. Il sigaro
  3. La fumata
  4. Valutazione
  5. Il mio voto

Incipit

Anche questo sigaro, il Bolivar Petit Coronas, è un ottimo rappresentante della grande famiglia Habanos.

Molto conosciuto, e per il suo prezzo dimostra una fumata di tutto rispetto.
Un marchio, Bolivar, che ha la sua storia.

Questo sigaro, penso possa rendere bene l'idea, a chi si è da poco avvicinato al mondo degli Habanos; esprime carattere, forza, persistenza, ad un prezzo, tutto sommato, abbordabile: si parla di sigari cubani del resto.

Ero molto curioso di provarlo, data anche la storia cui gode il marchio Bolivar, sicuramente tra i più apprezzati, e conosciuti, a livello internazionale.

È sempre un'emozione fumare un sigaro come questo, il preludio che precede la fumata ha sempre un che di eccitante, che intriga.
E ripaga.

L'anilla del sigaro
L'anilla del sigaro

Il sigaro

Il Bolivar Petit Coronas, è certamente uno degli Habanos tra i più apprezzati, senza arrivare a spendere cifre eccessive.

Per gli aficionados dei puros cubani, questo sigaro non è certo una novità; è stato uno dei primi sigari cubani che ho provato, e ne sono rimasto molto ben impressionato.
Per forza, carattere, gusto.

La vitola ha un cepo 42 ed una lunghezza di 129 mm, un tripa larga che si presenta bene, buona consistenza del ripieno, piacevole al tatto, come ogni buon sigaro del resto.

La consistenza del ripieno è buona, al tatto la si appura piacevolmente, il sigaro è ben fatto, a crudo profumato, tabacco di quello buono.

La fumata

Ne ho fumati diversi, ad intervalli di tempo piuttosto prolungati; non mi ha mai deluso, il Bolivar Petit Coronas si è sempre dimostrato una garanzia, una certezza.

Un sigaro mediamente forte, dal sapore marcato, appagante la mole di fumo, da gustare.

Dato che, buoni sigari Habanos economici non ne esistono, questo sigaro rappresenta un buon compromesso per quanto riguarda la qualità, ed il prezzo.

Una fumata molto appagante, tanto per gusto quanto per forza, un sigaro di buona qualità, che sicuramente è da provare, se ti interessa il tabacco caraibico.

Valutazione

8,50 € a sigaro, 212,50 € per la confezione da 25
Il prezzo sì, ha il suo perché, sigari buoni, a buon mercato, sono difficili da trovare; in questo caso poi, parliamo di un Habanos, che praticamente domina, o quasi, il mercato.

Esistono sempre alternative, anche lodevoli, a costi minori; ma se hai intenzione di provare i sigari cubani, e prima o poi se fumi il sigaro è difficile evitarlo, questo sigaro non delude.

Anzi, penso che possa rendere bene l'idea, se desideri entrare nell'immenso mondo degli Habanos.

Guarda il vitolario sul sito Habanos.

Il mio voto: 4,1 su 5

Scala di valutazione