The Circus Twister

The Circus Twister prodotto da El Viejo Continente con tabacco del Nicaragua: un ottimo sigaro con fascia di Habano Rosado di due stagionature diverse per una fumata davvero interessante
The Circus Twister

The Circus Twister: un ottimo sigaro prodotto da El Viejo Continente con tabacco del Nicaragua: fascia di Habano Rosado di due diverse stagionature.

  1. Incipit
  2. Il sigaro
  3. La fumata
  4. Valutazione
  5. Il mio voto

The Circus Twister: incipit

Nella mia limitata esperienza di fumatore di sigari, di recente mi sto appassionando parecchio al tabacco dell'America Centrale; Nicaragua e Honduras in particolare.

Dopo aver provato l'ottimo Filthy Hooligan caratterizzato dalla fascia Barber Pole style, ho chiesto consiglio al mio amico e tabaccaio di fiducia, se avesse qualche altro twister da farmi provare.

Subito detto, presto fatto: mi ha mostrato questo Figurado Belicoso, The Circus Twister prodotto da questo marchio che, se non erro, è piuttosto recente e che si è affacciato sul mercato mondiale: El Viejo Continente.

Cercando informazioni su internet, come spesso mi accade ne trovo di interessanti; ti segnalo questo articolo presente sul sito della Bottega Del Fumatore: guarda.

The Circus Twister: il sigaro

Impossibile, almeno per me, non ammirare un sigaro prima di fumarlo, qualunque esso sia.
In questo caso, la doppia capa risulta estremamente affascinante, come per ogni altro sigaro twister del resto.

Il colore particolarmente gradevole dell'Habano Rosado, mi rapisce, soprattutto per il contrasto con la fascia dal colore più scuro.

Cepo 52 e lunghezza 160 mm.

Vitola

Il Figurado mi affascina ulteriormente, dato che cambiando il diametro del sigaro, la fumata è sempre capace di un'evoluzione molto interessante fino alla fine, e in questo caso la vitola Belicoso, che trovo particolarmente azzeccata.

A crudo

Il ripieno è degno di un sigaro di questa classe, per consistenza, serraggio, ed il profumo a crudo ricorda aromi speziati.

Al tatto è ammirevole, vuoi per la fascia, vuoi per la fine lavorazione, un sigaro davvero bello anche esteticamente, e piacevole al tocco.

La generosa anilla del sigaro: anillaso così imponenti, possono creare problemi quando si cerca di toglierle: meglio aspettare che il braciere si avvicini di qualche millimetro prima di procedere
La generosa anilla

La fumata

Con questo formato, una delle cose belle è il taglio, da più o meno abbondante, da eseguire come preferisci.

Io ne ho tagliato il giusto necessario, per avere un tiraggio ideale e nulla di più; volevo cercare di apprezzare questo sigaro fino alla fine, ove possibile, data la particolare conformazione della testa; e così è stato fino all'ultimo, un'evoluzione interessante e gustosa.

Gli aromi speziati li percepisci subito, appena acceso il sigaro, poi ricorda il pane molto ben tostato, ed il caffè forte, almeno a me; la forza è medio/alta, per una lunga fumata, appagante, e persistente anche quando terminata.

Sono andato oltre le 2 ore di fumata, ben oltre le stime di tempo che leggo qua e là; ma per me in questo non c'è nulla di nuovo, del resto il piacere di un buon sigaro lo trovo anche, e soprattutto, nel tempo che impiego a fumare, con molta calma, oltre che nella qualità del sigaro.

Valutazione

8 € a pezzo; la confezione da 25, 200,00 €.
Li vale?
Per me decisamente sì, fumata lunga e portentosa, almeno per quella che è la mia limitata esperienza.

Un piacere davvero apprezzabile nella fumata, ieri sera, dopo una buona e gustosa cena.
Nonostante ne abbia fumato solo uno, proprio per provarlo ne ho acquistato solo un pezzo, ho deciso di comprarne ancora qualche esemplare.

Per me, anche in questo caso, si tratta di un sigaro da fumare non tutti i giorni, anche se spesso e volentieri comunque, per via del fatto che mi richiede davvero molto tempo; se non lo avessi a disposizione, rimanderei la fumata del The Circus Twister in un altro momento; ovvero, quando concretamente non devo guardare l'orologio.

Un sigaro che merita di essere provato, e apprezzato, sotto tutti i punti di vista.

Il mio voto

4,4 su 5

Scala di valutazione

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.