Casanova

aggiornato il  
Il Casanova a confronto con Il Mercante Di Venezia, altro ammezzato della Nostrano Del Brenta
Il Casanova a sinistra, a destra il Mercante di Venezia

Il Casanova Nostrano del Brenta è stato il sigaro con cui ho iniziato il viaggio nel mondo del fumo lento e continua ad essere tra i miei preferiti.

  • Sono a corto di foto di questo sigaro, anche se conservo qualche confezione vuota per ricordo, momentaneamente sono sprovvisto dei sigari.
    Così ho prelevato questa foto dal Canale YouTube di Simone Morri (Job Pipe), dove in questo video illustra le differenze dei 3 ammezzati NdB, e qui lascio il link.
  1. Incipit
  2. Il sigaro
  3. Valutazione
  4. Il mio voto

Si trattava, fino a poco tempo fa, dell'unico ammezzato della casa, l'entry-level in quanto è quello che costa meno: € 1,28 a pezzo, e li vale tutti. La confezione da 5 sigari € 6,40.

Ad oggi troviamo anche Il Campesano ed Il Mercante di Venezia, tra i sigari ammezzati della Nostrano Del Brenta.

Il Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa, è quello che da vita a questi sigari italiani molto, ma molto rinomati, indipendentemente dai gusti.

Non credo esista un fumatore di sigari, che possa dire che i sigari Nostrano del Brenta non siano ottimi, anche eccellenti in alcuni casi, e se mai esistesse direbbe una grande sciocchezza, gusti a parte.

Il nome dei sigari Nostrano Del Brenta

Il Casanova, che già del nome è un programma… ecco, altra caratteristica interessante dei sigari Nostrano del Brenta, sono i nomi, parecchio significativi e legati alla terra di coltivazione del tabacco e produzione di questi sigari, il Veneto.

Come la Compagnia Toscana Sigari, va ricordato come i nomi dei loro prodotti siano anch'essi legati alla storia del territorio in cui il tabacco viene coltivato, e questo per me è sempre qualcosa di importante.

È stato il mio primo sigaro che ho iniziato a fumare, quando mi sono iniziato al viaggio nel mondo del fumo lento.

E continuo ad apprezzarlo, anche se nel frattempo di sigari ne ho provati diversi, anche molto più costosi; del resto sono ancora in fase di sperimentazione, sia per il tabacco Kentucky e caraibico.

Ma il Casanova, pur essendo destinato ad una fumata relativamente breve, in quanto ammezzato, non può che essere apprezzato anche dai fumatori più esperti.

Tutti i sigari Nostrano Del Brenta, sono fatti a mano, e questo non è poco.

Il tabacco utilizzato è il mitico Avanone, facile capire le origini da un nome come questo.

Il Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa produce sigari con questo tabacco, ormai autoctono da secoli, che deriva da semi di Havana, pare importato a suo tempo, dall'America Centrale da un Monaco Benedettino, che li aveva nascosti nel bastone che portava con sé per sorreggersi.

Non a caso, la Compagnia Nostrano Del Brenta, produce, tra gli altri, anche un ottimo bitroncoconico che si chiama Il Benedettino, che vede impiegato, oltre al buon Avanone, anche tabacco caraibico.

Il sigaro

Il Casanova è un ammezzato che si presente bene nella sua piccola forma; piuttosto snello, contenuto nelle dimensioni, non panciuto, lungo 85 mm.

Le lievi venature in rilievo sono quelle tipiche dell'Avanone, utilizzato per fascia, sottofascia e ripieno, e fatto rigorosamente a mano.

A crudo il legno ha la predominanza, che poi caratterizza la fumata, e la forza che esprime sorprende piacevolmente.

La fumata

Appena acceso, già dalle prime boccate, la fumata è appagante, leggera ma corposa, con l'aromaticità giocata sul legno.

Trovo molto gradevole questo articolo scritto su Cacciaoggi.it dove il Casanova viene definito “il piccolo seduttore” (guarda), e trovo che come definizione calzi a pennello.

Non è un sigaro impegnativo, è uno di quelli che viene chiamata tutto giorno, da fumare in qualsiasi momento ti aggrada.

Valutazione

Per essere un piccolo sigaro, esprime forza e carattere che sono comunque molto apprezzabili, e visto il prezzo non ci si può davvero lamentare, vista la buona qualità del tabacco, nonché la fattura ottimale.

Una semplice ma buona fumata.

Il mio voto

3,7 su 5

Scala di valutazione

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.