Categorie
Amazon Cigars & Tobacco

Arabesque

aggiornato il  
Arabesque Amazon Cigars & Tobacco; un piccolo ma grande sigaro
Arabesque

Arabesque Amazon Cigars & Tobacco: non avevo ipotizzato che il tabacco Kentucky potesse risultare così garbato, elegante, raffinato, air cured.

  1. Incipit
  2. Il sigaro
  3. La fumata
  4. Valutazione
  5. Il mio voto

Incipit

Ho sempre trovato che la grande idea della Amazon Cigars & Tobacco, sia stata quella di lavorare l'ottimo tabacco Kentucky coltivato in Italia, air cured.

Tabacco non stagionato a fuoco, prerogativa dei sigari Toscani, bensì all'aria dei Tropici, nella fattispecie del Perù, nella città di Tarapoto.

Questa stagionatura del tabacco Kentucky, al clima tropicale, regala al tabacco qualcosa di unico, per la mia breve esperienza nel fumo lento, qualcosa di davvero geniale.

La prima volta che ho fumato l'Arabesque, quasi non credevo, che il tabacco Kentucky, che fino a quel momento avevo provato con il Toscano Antica Riserva, l'Anno Domini 1492, e poco più, potesse avere anche un carattere così elegante, garbato, raffinato, pur restando consistente nella forza e negli aromi sprigionati durante la fumata.

Fu davvero una bella sorpresa, che mi spinse a fumare parecchi di questi sigari, e tenerne una discreta scorta.

La confezione da tre sigari
La confezione da 3 sigari

Il sigaro

Questo piccolo grande sigaro, ha il formato Petit Corona; già questo mi sorprese molto, la prima volta che lo vidi, perché non avevo mai considerato il tabacco Kentucky, anche sotto questo insolito aspetto, avendo, fino ad allora, visto solamente bi-troncoconici.

L'Arabesque è lungo 85 mm con un cepo 42.

Il tabacco, scelto accuratamente e selezionato, ed il blend è davvero ricercato.
Viene sottoposto ad una lunga fermentazione, rivoltato diverse volte, 7 per la precisione, come riportato sul sito: guarda.

Tra una virata e l'altra, ovvero quando il tabacco viene voltato per continuare la fermentazione, vengono separate, prima le foglie destinate alla fascia, che continuano a fermentare da sole, poi quelle per il ripieno.

Questo laborioso procedimento, permette di avere un sigaro davvero particolare, unico nel suo genere, di grande forza e carattere.

Al tatto il ripieno è molto consistente, serrato al limite della serratura, che un po' di tabacco in più non ci stava proprio, negli esemplari da me fumati.

Il colore è piuttosto scuro, tonaca di frate, la capa piuttosto lucida, leggermente unta.
L'anilla sul sigaro, e la confezione, sono sobrie, essenziali, eleganti.

La fumata

A crudo, come la maggior parte dei sigari ACT, non brilla particolarmente per gli aromi, sebbene si avvertono lievi accenni speziati, quasi dolciastri, ed una volta preparato per la fumata, io in questo caso preferisco il bucasigari, si comprende come sia serrato il tiraggio.

Si tratta di una fumata impegnativa, da non sottovalutare, tanto per la forza del sigaro, quanto per la gestione della fumata stessa.

L'accensione va ben curata, il sigaro va acceso in modo omogeneo su tutto il braciere, per partire bene in quello che per me, è stato, un viaggio emotivo come pochi.

Il tiraggio è particolarmente serrato, questo è il secondo impegno cui tenere conto, dopo l'accensione.

L'impegno tuttavia viene ripagato dagli aromi che si sprigionano durante la fumata, sia componenti leggermente amare e dolci, sebbene l'amaro sia predominante, poi spezie, che rivelano una complessità aromatica di tutto rispetto, e l'evoluzione è un crescendo.

Una fumata capace di durare anche 2 ore, ad un ritmo serrato, in quanto il tiraggio particolarmente chiuso, impegna parecchio, da fumare, e degustare, quando si è acquisita una tecnica di fumata consapevole.

Consapevole che non si tratta di un sigaro qualunque, da fumare sempre, in ogni momento; al contrario, quando si ha tempo, e voglia, di dedicarsi esclusivamente ad un'esperienza di fumata davvero notevole, sia in qualità che in quantità.

Valutazione

Uno dei migliori sigari che ho provato, e 6,00 € a pezzo, ma non sono vendibili singolarmente (a meno che il tuo tabaccaio di fiducia sia così gentile), 18,00 € nella confezione da 3, li vale tutti; almeno in quegli esemplari, parecchi, che ho fumato nell'inverno 2018.

Il mio voto

4,82 su 5

Scala di valutazione

Di Felice Amadeo

Mi sono appassionato al mondo del fumo lento qualche tempo fa.